Giurie

Comitato artistico

Valentina Tomada

Direttrice artistica

Attrice, regista, sceneggiatrice, lavora in numerose fiction tv con le quali si fa conoscere al grande pubblico (“Incantesimo”, “Provaci ancora Prof”, “Centovetrine”, “Vivere”, “Un passo dal cielo”, “Il Paradiso della Signore” per citarne alcune). Inizia a scrivere per il teatro e le sue pièces vengono prodotte da Gigi Proietti al teatro ridotto del Brancaccio. Il suo primo cortometraggio, per il quale scrive la sceneggiatura e cura la regia, è “Loop” del 2008. Tra gli altri, a seguire, “Do ut des” che vince ben tre premi al festival “Tulipani di Seta Nera”, fino ad “Ecce mater”, il suo ultimo lavoro. Tutti i suoi film hanno una forte connotazione sociale. Nel 2017 esce il suo primo romanzo “Poker di donne in cerca di cuori”. È ideatrice e direttore artistico del Fabriano Film Fest dal 2013

Gianni Quaranta

Scenografo

Regista e scenografo, Premio Oscar nel 1987 per la scenografia del film Camera con vista di James Ivory, ricevuto dopo ben tre nominations, vanta una lunga e stimata carriera come regista, scenografo, costumista e designer nel mondo del cinema e del teatro (lirico, prosa e balletto), nella pubblicità, nello sviluppo di progetti creativi oltre che per mostre ed eventi. Lavora nei più prestigiosi teatri in Italia e nel mondo. La sua scenografia per Aida, al Metropolitan Opera House di New York, è tanto acclamata da essere utilizzata ancora oggi, dopo oltre 30 anni continuativi. Impossibile citare gli innumerevoli successi nei vari ambiti della sua brillante carriera ottenuti grazie alla indubbia sensibilità artistica e ad una professionalità tecnica versatile, avvalorata dall’assegnazione dei massimi riconoscimenti a livello mondiale.

Mimmo Calopresti

Regista

Regista, esordisce al cinema nel ’95 con il film La seconda volta con Valeria Bruni Tedeschi, la cui sceneggiatura vince il premio Solinas, mentre il film viene presentato nella sezione ufficiale del festival di Cannes. La sua seconda opera La parola amore esiste, vince il Nastro d’Argento come Miglior soggetto originale. Continua la sua carriera come regista di lungometraggi di finzione e documentari, come L’abbuffata, Uno per tutti, Volevo solo vivere, Aspromonte – La terra degli ultimi, Romanzo Radicale (2022) e come attore in film della Comencini, di Peréz, e di Valeria Bruni Tedeschi.

Massimiliano Bruno

Attore e regista

Regista, sceneggiatore e attore, esordisce alla regia nel 2011 con il film Nessuno mi può giudicare con il quale ottiene cinque candidature ai David di Donatello e vince il Nastro d’Argento per la miglior commedia. L’anno successivo il suo secondo film, Viva l’Italia con cui ottiene due candidature ai David di Donatello. Gli ultimi saranno ultimi ottiene tre candidature ai David di Donatello e due ai Nastri d’Argento. Beata ignoranza ottiene una candidatura ai Nastri d’Argento per il miglior soggetto. È autore, regista e interprete della trilogia del crimine: Non ci resta che il crimine, Ritorno al crimine e C’era una volta il crimine con protagonisti Giallini, Gassmann, Tognazzi, Pastorelli Buccirosso.

Paola Mammini

Sceneggiatrice

Sceneggiatrice, vince nel 2016 il David di Donatello insieme a Paolo Genovese e agli altri sceneggiatori, per il film di successo Perfetti sconosciuti. Firma sempre con Paolo Genovese, che ne è anche regista, Tutta colpa di Freud, il cui soggetto è tratto dal suo romanzo Stavolta giuro è diverso. La sua professionalità la porta ad insegnare alla Scuola Civica di Cinema “Luchino Visconti” di Milano e a collaborare con alcuni dei nomi più conosciuti nel panorama cinematografico italiano: Fausto Brizzi, Neri Marcorè, Maurizio Careddu, Maria Di Biase, Beniamino Catena, Liliana Cavani, Paolo Costella, Carlo Verdone, Rolando Ravello.

Giurie di qualità

I cortometraggi selezionati per i premi speciali Women empowerment, Marchigiani, Kids concorrono anche nelle altre categorie.

Giuria cortometraggi

Augusto Fornari

Regista e attore

Inizia la sua carriera studiando Con Gigi Proietti e Luca Ronconi. Successivamente si divide tra teatro, televisione e cinema, debuttando con Ettore Scola nel film Concorrenza Sleale. Moltissimi i film in cui lavora come attore, per registi come Pupi Avati, Sergio Castellitto, Woody Allen, Massimiliano Bruno, Rocco Papaleo. Scrive sceneggiature e ha diretto il suo primo lungometraggio, La casa di famiglia, nel 2017. La sua versatilità lo porta anche alla regia di opere liriche, come La Bohème e La vedova allegra per il teatro Carlo Felice di Genova.

Gino Sgreva

Direttore della fotografia

Direttore della fotografia dal 1990 inizialmente firma le immagini di numerose campagne pubblicitarie italiane ed europee e di oltre quaranta videoclip musicali per vari artisti italiani (Zucchero, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Laura Pausini). In televisione cura la fotografia di fiction come Padre Pio e Ferrari di Carlo Carlei, Piccolo Mondo Antico di Cinzia Torrini, Al di là delle frontiere di Maurizio Zaccaro, Giuseppe Moscati di Giacomo Campiotti e moltissime altre, collaborando anche con Angelo Longoni, Francesco Vicario, Enrico Oldoini, Vittorio De Sisti, Luca Manfredi e tanti altri. Al cinema ha firmato le immagini di più di trenta film collaborando, tra gli altri, con Giulio Manfredonia, Luca Barbareschi, Neri Parenti, Fausto Brizzi.

Alberto Guarnieri

Giornalista e scrittore

Alberto Guarnieri ha lavorato come giornalista alle gazzette Mondadori, al Resto del Carlino e al Messaggero di Roma, dove ha seguito il mondo televisivo in generale e la Rai in particolare. Ha pubblicato due saggi sui media e cinque graphic Novel. Ha ideato e realizzato una mostra su Italo Balbo esposta in varie città italiane, negli Stati Uniti, in Canada e in Repubblica Ceca. Per Meridiano 00 ha pubblicato tre romanzi: “Omicidio alla Rai”, “Ultima fermata Dubai” e “Abu Dhabi blues”. Di recente uscita il romanzo “Le reggiane” scritto con la sceneggiatrice Micol Pallucca

Micol Pallucca

Regista e sceneggiatrice

Dopo una laurea in Sociologia ha frequentato corsi di cinematografia alla N.Y.U. e alla UCLA Extension. Dal 1997 è entrata nella Redazione Fiction del gruppo Mediaset dove ha lavorato fino al 2002. Poi con la FIDIA Film, ha prodotto, tra gli altri: CARABINIERI, LA SACRA FAMIGLIA ed i documentari IL VIAGGIO DI GESU’ e L’ORO DI CUBA, quest’ultimo presentato al Festiva di Venezia. Ha debuttato alla regia con il film GROTTO, che ha anche prodotto, con cui ha vinto il GRYPHON AWARD 6+ al festival di GIFFONI. Di recente uscita il romanzo LE REGGIANE, scritto a quattro mani con il giornalista Alberto Guarnieri.

Cosimo Fusco

Attore

Membro di SAG-AFTRA, Cosimo Fusco ha iniziato la sua formazione negli Stati Uniti nel 1986, studiando presso il prestigioso Actors Studio di Los Angeles. Ha doppia cittadinanza in Italia e negli Stati Uniti. La partecipazione alla sitcom "Friends" ha segnato la sua carriera, proseguita con ruoli in film e tv movie come: "Angels & Demons" di Ron Howard, "The Mentalist" e nella serie "Coco Chanel" con Shirley MacLaine. Negli ultimi anni la Spagna gli ha aperto le porte e ha lavorato con il regista Álex de la Iglesia nel film "Veneciafrenia" e nella serie "30 Monedas". Recentemente, è entrato a far parte del cast della serie Netflix "Iron Reign" e ha completato le riprese per il film spagnolo "La Huella del Mal", che avrà la sua anteprima a marzo 2025.

Yasemin Sannino

Attrice e cantante

Nata ad Istanbul da madre turca e padre italiano, Yasemin è cresciuta in Libia, Au- stralia, Turchia e Italia, vivendo a contatto con diverse lingue e culture. Come attrice ha lavorato per anni in serie televisive in Italia, Turchia e ora in Spagna con la serie “La Pasion Turca” diretta da Inaki Penafiel. Tra i suoi ruoli più recenti quello nella serie “Everybody loves diamonds” diretta da G. Tavarelli, nella serie turca “Mezzanotte al Pera Palace” da E. Sahin, nel film “Untitled Project Icon” scritto e diretto da Roland Joffe. Ha collaborato coi maggiori compositori di colonne sonore italiane ed estere. E’ particolarmente nota per aver interpretato il brano turco “Birdenbire” della colon- na sonora del film “Le Fate Ignoranti” di Ferzan Ozpetek .

Max Paiella

Showman

Comico, cantante, imitatore, vignettista e musicista italiano.

In televisione a collaborato con trasmissioni come “Per un pugno di libri”, “Tintoria”, “Telenauta ‘69”, “Parla con me”, “The Show Must Go off” di Serena Dandini. Molto noto per la sua partecipazione al “Ruggito del coniglio” su Rai Radio2 e per il suo gruppo musicale “The blues willies” con Greg (Claudio Gregori).

Silvia Luzzi

Attrice, autrice

Laureata in filosofia inizia la sua carriera nel 1977 diretta da Mario Missiroli. Lavora con grandi registi tra i quali R. Guicciardini, G. Sbragia, L. Ronconi, P. Pieralli, G. Cobelli. Alterna il teatro alla fiction, al doppiaggio, al cinema, alla radio, oltre a essere autrice e regista teatrale. Insegna da molti anni all’Accademia del Cinema di Bologna e alla scuola Per-corsi di Roma con G. Scarpati. Tiene corsi di Lettura a Voce Alta ed è Acting coach, per attori famosi come Barbora Bobulova, Greta Scacchi e Luisa Ranieri.

Giuria cortometraggi animati

Enzo D’Alò

Regista, sceneggiatore, animatore

Enzo D’Alò dal 1983 è regista di serie televisive di animazione. Nel 1996 esordisce alla regia con il film animato “La freccia Azzurra”, che gli vale due Nastri d’Argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora composta da Paolo Conte. Dopo una parentesi televisiva con la serie TV Pimpa, del ‘98 è il suo maggiore successo, il film “La gabbianella e il gatto” basato sul romanzo di Luis Sepúlveda, vincitore di un Nastro d’Argento. Continua la sua carriera con film importanti: “Momo alla conquista del tempo”, “Opopomoz”, “Pinocchio”, “Pipì, Pupù e Rosmarina”. Il suo ultimo film animato è “Mary e lo spirito di mezzanotte”.

Simone Massi

Animatore e regista

È oggi considerato uno dei principali autori di cortometraggi di animazione italiani è uno degli ultimi pionieri dell’animazione a passo uno con all’attivo oltre 900 premi vinti in oltre 100 paesi del mondo, nei principali festival nazionali e internazionali. È ritenuto uno dei più grandi animatori a livello mondiale. Le sue opere sono note per la tecnica dei graffi “fatta di pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con punte secche e altri strumenti incisori” che metti appunto nel 2004, per poi utilizzarla ininterrottamente in tutti i suoi lavori. Nel 2023 realizza il suo primo lungometraggio, “Invelle” che si aggiudica il premio Carlo Lizzani all’80º Mostra del cinema di Venezia.

Giuria cortometraggi marchigiani

Gianluca Santoni

Regista

Gianluca Santoni nasce nel 1991 a Fermo. Dopo il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, vince numerosi premi in Italia e all'estero con i suoi cortometraggi Gionatan con la G e Indimenticabile. Grazie al premio Cinemaster Universal, frequenta un master agli Universal Studios di Los Angeles. Il suo primo film di lungometraggio Io e il Secco, vincitore del Premio Solinas per il miglior soggetto nel 2017, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Dennis Luigi Censi

Presidente Fondazione Carifac

Laureato in Fisica all’Università di Pisa. Da giugno 2021 è il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. È membro del Consiglio dell’ACRI e di Filiera Futura e coordinatore della Consulta delle Fondazioni marchigiane di origine bancaria.

È stato docente di Fisica e di Matematica al Liceo Scientifico di Sassoferrato e dirigente scolastico del Liceo Classico “Stelluti” di Fabriano e del Liceo Scientifico “Volterra” di Fabriano. Da dicembre 2020 è il presidente dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Dal 2012 è il coordinatore del Progetto Olimpiadi di Fisica, una manifestazione annuale a carattere nazionale e internazionale per studenti liceali che si cimentano nel problem solving in Fisica teorica e sperimentale.

Fabrizio Saracinelli

Guasco Film

Nasce come cineoperatore per Rai e tv private e sviluppa la sua passione per il cinema lavorando come capogruppo in molti set per Cattleya, Fandango, Sacher, Rai cinema, Lux Vide, Palomar. Nel 2009 fonda la Guasco, società di produzione cinematografica, distribuzione e casa editrice, di cui è attualmente presidente. Produce corti, spot, documentari e sei lungometraggi tra cui Alma, La leggenda di Bob Wind, Last Christmas, selezionato in molti festival tra cui Villerupt e Cinemed, vincitore dello Special jury award dell’ Alexandria Mediterranean Film festival in Egitto, Malerba, Come niente e, infine, La spiaggia dei gabbiani . Ha lavorato a fianco di molti registi, Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Marco Tullio Giordana, Giulio Base, Mario Martone, Sergio Rubini curando il casting di generici e minori, è referente regionale AGICI, membro di giuria in vari festival, è stato relatore in diversi convegni sul cinema.

Giuria premio women empowerment

Cristina Moglia

Attrice

Cristina è nata a Roma ed è cresciuta tra Roma, Los Angeles e Sydney. Madrelingua inglese, si diploma alla Lee Strasberg Institute di Los Angeles e all'Actors Studio di Sydney. Per oltre 25 anni ha lavorato in Cinema, serie Tv e teatro, ricoprendo ruoli che spaziano dal drammatico alla commedia brillante. Dopo un periodo in Centroamerica dove ha lavorato a documentari e produzioni teatrali indipendenti, è ritornata al cinema ricevendo molti riconoscimenti e premi. Attualmente lavora anche come Acting Coach.

Maria Concetta Mattei

Giornalista

Entra in Rai – Radiotelevisione italiana nel 1979 come giornalista, grazie a un concorso pubblico e dal 1992 fa parte della redazione del TG2 conducendo le edizioni serali fino al 2020. Conduce inoltre le rubriche Tg2 Dossier Storie e Tg2 Insieme e diversi eventi trasmessi su Rai1 e Rai2. Da dicembre 2020 assume la direzione della scuola di giornalismo radiotelevisivo della Rai di Perugia, prima donna con questo incarico.

Paola Mammini

Sceneggiatrice

Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” è stata per anni attrice di prosa, doppiatrice, conduttrice radiofonica e televisiva. Passata alla scrittura dapprima come autrice teatrale, nel 2000 partecipa al corso Script/Rai e inizia a lavorare come sceneggiatrice tv e cinema. Tra i suoi lavori per la tv: La squadra, I Cesaroni, Love Bugs, Cotti e Mangiati, Agrodolce, Immaturi la Serie, Gloria. Per il cinema: Tutta colpa di Freud, Succede, Vera de Verdad, Perfetti sconosciuti, Bla Bla Baby, Mio fratello Mia sorella, Zamora. A giugno del 2018, è uscito il suo secondo romanzo Non puoi sapere anche l’amore, per Cairo Editore Rcs. Nel 2016 per la sceneggiatura di Perfetti sconosciuti vince il David di Donatello, il Ciak d’oro, e il premio per la miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival di Robert De Niro.

Paola Ribacchi

Lions Club Fabriano

Paola Ribacchi sposata, due figli, laurea in scienze bancarie, dottore commercialista, ha una passione viscerale per la settima arte. Da dieci anni socia del Lions Club, attualmente è vice presidente di questo splendido club Fabrianese.

Giuria resident

Stefano Ambrogi

Marco Galli

Cristina Gregori

Cesare Ramazzotti

Gabriele Guglielmi

Roberto Rinaldi

Laura Silvestrini