Giurie

Comitato artistico

Valentina Tomada

Direttrice artistica

Attrice, regista, sceneggiatrice, lavora in numerose fiction tv con le quali si fa conoscere al grande pubblico (Incantesimo, Provaci ancora Prof, Centovetrine, Vivere, Un passo dal cielo, Il Paradiso della Signore per citarne alcune). Inizia a scrivere per il teatro e le sue pièces vengono prodotte da Gigi Proietti al teatro ridotto del Brancaccio. Il suo primo cortometraggio, per il quale scrive la sceneggiatura e cura la regia, è Loop del 2008. Tra gli altri a seguire, Do ut des che vince ben tre premi al festival Tulipani di Seta Nera, fino ad Ecce mater il suo ultimo lavoro. Tutti i suoi film hanno una forte connotazione sociale. Nel 2017 esce il suo primo romanzo Poker di donne in cerca di cuori. È ideatrice e direttore artistico del Fabriano Film Fest dal 2013.

Gianni Quaranta

Scenografo

Regista e scenografo, Premio Oscar nel 1987 per la scenografia del film Camera con vista di James Ivory, ricevuto dopo ben tre nominations, vanta una lunga e stimata carriera come regista, scenografo, costumista e designer nel mondo del cinema e del teatro (lirico, prosa e balletto), nella pubblicità, nello sviluppo di progetti creativi oltre che per mostre ed eventi. Lavora nei più prestigiosi teatri in Italia e nel mondo. La sua scenografia per Aida, al Metropolitan Opera House di New York, è tanto acclamata da essere utilizzata ancora oggi, dopo oltre 30 anni continuativi. Impossibile citare gli innumerevoli successi nei vari ambiti della sua brillante carriera ottenuti grazie alla indubbia sensibilità artistica e ad una professionalità tecnica versatile, avvalorata dall’assegnazione dei massimi riconoscimenti a livello mondiale.

Mimmo Colapresti

Regista

Regista, esordisce al cinema nel ’95 con il film La seconda volta con Valeria Bruni Tedeschi, la cui sceneggiatura vince il premio Solinas, mentre il film viene presentato nella sezione ufficiale del festival di Cannes. La sua seconda opera La parola amore esiste, vince il Nastro d’Argento come Miglior soggetto originale. Continua la sua carriera come regista di lungometraggi di finzione e documentari, come L’abbuffata, Uno per tutti, Volevo solo vivere, Aspromonte – La terra degli ultimi, Romanzo Radicale (2022) e come attore in film della Comencini, di Peréz, e di Valeria Bruni Tedeschi.

Massimiliano Bruno

Attore e regista

Regista, sceneggiatore e attore, esordisce alla regia nel 2011 con il film Nessuno mi può giudicare con il quale ottiene cinque candidature ai David di Donatello e vince il Nastro d’Argento per la miglior commedia. L’anno successivo il suo secondo film, Viva l’Italia con cui ottiene due candidature ai David di Donatello. Gli ultimi saranno ultimi ottiene tre candidature ai David di Donatello e due ai Nastri d’Argento. Beata ignoranza ottiene una candidatura ai Nastri d’Argento per il miglior soggetto. È autore, regista e interprete della trilogia del crimine: Non ci resta che il crimine, Ritorno al crimine e C’era una volta il crimine con protagonisti Giallini, Gassmann, Tognazzi, Pastorelli Buccirosso.

Paola Mammini

Sceneggiatore

Sceneggiatrice, vince nel 2016 il David di Donatello insieme a Paolo Genovese e agli altri sceneggiatori, per il film di successo Perfetti sconosciuti. Firma sempre con Paolo Genovese, che ne è anche regista, Tutta colpa di Freud, il cui soggetto è tratto dal suo romanzo Stavolta giuro è diverso. La sua professionalità la porta ad insegnare alla Scuola Civica di Cinema “Luchino Visconti” di Milano e a collaborare con alcuni dei nomi più conosciuti nel panorama cinematografico italiano: Fausto Brizzi, Neri Marcorè, Maurizio Careddu, Maria Di Biase, Beniamino Catena, Liliana Cavani, Paolo Costella, Carlo Verdone, Rolando Ravello.

Giurie di qualità 2023

I cortometraggi selezionati per i premi speciali Women empowerment, Marchigiani, Kids concorrono anche nelle altre categorie.

Giuria cortometraggi

Salvatore Basile

Sceneggiatore e regista

Nato a Napoli, vive a Roma dove lavora come sceneggiature e regista. Tra le sue sceneggiature ricordiamo: Ultimo, San Pietro, Cime tempestose, La cittadella, Sarò sempre tuo padre, L’uomo sbagliato, Fuga per la libertà, Giovanni Paolo II, L’uomo che cavalcava nel buio. E’ ideatore di serie tv come: Il giudice Mastrangelo, Il Restauratore, Un passo dal cielo e Una pallottola sul cuore. Ha diretto: L’uomo che cavalcava nel buio ed alcuni episodi de Il restauratore, Don Matteo 8 e Un passo dal cielo 2. Attualmente sta lavorando a due serie televisive tratte dai romanzi di Maurizio de Giovanni Commissario Ricciardi) e di Chiara Gamberale (Le luci nelle case degli altri). Dal 2005 è docente del Master di Sceneggiatura televisiva e cinematografica presso l’Università Cattolica. Del 2016 è il suo romanzo d’esordio: Lo strano viaggio di un oggetto smarrito cui segue La leggenda del ragazzo che credeva nel mare (2018), e Cinquecento catenelle d’oro, edito sempre da Garzanti nel 2022.

Andrea Magnani

Regista

Sceneggiatore e regista, vive tra Roma e Trieste. Ha lavorato come sceneggiatore a numerose serie Tv tra le quali Cops – una banda di poliziotti per la regia di Luca Miniero e L’Ispettore Coliandro, diretta dai Manetti Bros. Nel 2017 esordisce alla regia con Easy – un viaggio facile facile. Presentato in concorso al 70° Locarno Festival. Easy ha partecipato a più di 100 festival in giro per il mondo ed è stato candidato a 2 David di Donatello tra cui miglior regista esordiente. Nel 2019 scrive il lungometraggio Paradise, una nuova vita di Davide Del Degan, in anteprima al Busan Film Festival e al Torino Film Festival. Del 2023 il suo secondo lungometraggio La lunga corsa, una commedia stralunata.

Alessandro Pondi

Regista

Sceneggiatore e regista, esordisce nel ’97 con il romanzo Gli angeli non mangiano hamburger e successivamente inizia a scrivere per la Tv e il cinema accanto a Luciano Vincenzoni e Tonino Guerra. Per il cinema firma sia pellicole d’autore come K. Il bandito di Martin Donovan che cinepanettoni, con i quali vince però due volte il “Biglietto d’oro”. Ha lavorato con sceneggiatori quali Martin Donovan, Sandro Petraglia, Andrea Purgatori, Alessandro Camon, Luciano Vincenzoni, Alessandro Bencivenni. L’esordio alla regia è del 2017 con il film Chi m’ha visto; girerà in seguito Tutta un’altra vita, School of Mafia, Una commedia pericolosa (2023).

Fabio Sartor

Attore

Attore, ha lavorato in teatro con registi del calibro di Giorgio Strehler, Peter Stein, Klaus Gruber, Luca Ronconi, Robert Fortune, Luca Barbareschi, Antonio Calenda, Giancarlo Marinelli, Patrick Rossi Gastaldi e Rimas Tuminas. Al cinema con registi come Mel Gibson, Peter Greenaway, Giuseppe Piccioni, Ruggero Deodato, Enrico Oldoini, Pappi Corsicato e Florestano Vancini. Ha collaborato anche con Wim Wenders, Pina Baush e Franco Fontana per la fotografia di alcuni lavori.

Sara Zanier

Modella e attrice

Modella e attrice, è conosciuta al grande pubblico per aver partecipato ad importanti fiction tv. Nel 2008 recita in Incantesimo come protagonista nel ruolo di Doriana Tozzi; nello stesso anno entra nel cast principale della soap opera di Canale 5  CentoVetrine , in cui interpreta, fino al 2013, il ruolo di Serena Bassani. Lavora in altre serie televisive, tra le quali Un passo dal cielo 3 e Le tre rose di Eva 3, entrambe in onda nel 2015. Ritorna anche a lavorare per il grande schermo, recitando come protagonista nel film All'improvviso un uomo, regia di Claudio Insegno. Con lo stesso regista nel 2014 esordisce in teatro con lo spettacolo Come un cenerentolo. Per il grande schermo il suo ultimo lavoro è Bocche inutili, per la regia di Claudio Uberti (2022). Nel 2023 entra nel cast della serie Un posto al sole su Rai 3 nel ruolo dell'architetto Diana Della Valle.

Stefano Reali

Regista, sceneggiatore e musicista

Regista, sceneggiatore, musicista, studia regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel 1980. Inizia giovanissimo come assistente alla regia per Sergio Leone. Nel 1988 è sceneggiatore e regista del film Laggiù nella giungla, terna al David di come Miglior Regista Esordiente. Scrive per il teatro, per il cinema e per la tv. È stato docente di sceneggiatura nel corso di scrittura creativa Rai-Script, nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e alla Luiss di Roma. Moltissime le sue regie televisive, tra le altre ricordiamo: Le ali della vita, L’uomo sbagliato, I colori della vita, Eravamo solo mille, Al di là del lago, La terza verità. Reali svolge anche un'attività esecutiva in concerto come pianista del quintetto swing NonSoloGerhswin.

Giuria cortometraggi animati

Simone Massi

Animatore e regista

Oggi considerato uno dei più grandi animatori a livello internazionale, con all’attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri. Per i suoi lavori fa tutto “a mano su carta, come un secolo fa con matite carboncini gessetti grafite e china”. Grazie al suo 10º lavoro Piccola mare con la voce narrante di Marco Paolini inizia la sua attività internazionale con le produzioni francesi. Nel 2019 gli viene conferito il premio Flaiano per le sue animazioni nel film di Stefano Savona La strada dei Samouni, prima volta in cui il premio è stato assegnato a un autore di film di animazione. Nel 2022 realizza due nuovi cortometraggi: A guerra finita e In quanto noi. Entrambe le opere, dopo aver ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, sono state premiate ex aequo ai Nastri d’Argento 2023, caso unico nella storia di uno dei più ambiti premi italiani. Del 2023 è il suo primo lungometraggio Invelle presentato alla 80ª mostra del cinema di Venezia, che si aggiudica il premio Carlo Lizzani.​

Giuria cortometraggi marchigiani

PRESIDENTE

Neri Marcorè

Attore

Attore eclettico e artista poliedrico, marchigiano, comincia la sua attività già giovanissimo. La sua carriera spicca il volo negli anni ’90, rendendolo famoso a livello nazionale grazie a programmi come Pippo Chennedy Show, al fianco di Sabrina e Corrado Guzzanti, e L’ottavo nano. Il suo successo al cinema inizia nel 1994 nel film Ladri di cinema, regia di Piero Natoli, ma la svolta sarà con il film di Pupi Avati Il cuore altrove con il quale riceverà una nomination al David e un Nastro d’Argento come miglior attore protagonista. Continuerà la sua carriera in film come La seconda notte di nozze, Gli amici del bar Margherita, Ravanello pallido, Se devo essere sincera, L’estate del mio primo bacio, Smetto quando voglio, Sei mai stata sulla luna, Uno di famiglia, fino a Si muore solo da vivi (2020)​

Fabio Consorti

Regista e artista

Artista e regista cinematografico nato a San Benedetto del Tronto. Realizza opere in cui la pratica pittorica si contamina con l’immagine filmica elettronica. È autore di film, video e performance. Nel 2012 gira il suo primo lungometraggio Il sole dei cattivi, l’anno successivo Maam. Continua la sua attività di regista e produttore di lungometraggi e cortometraggi fino ai giorni nostri, con film come Havana Kyrie, Acqua alle funi e Mammai.​

Giuria premio women empowerment

PRESIDENTE

Susanna Rotunno

Giornalista Rai

Laureata in lettere a Roma poi Giornalista, si è sempre occupata in particolare di Teatro e Cinema. Una lunga collaborazione con il Teatro dell'Orologio per la produzione e la scelta di testi teatrali. Alla Rai dagli anni '80 si è sempre occupata di Cinema come inviata prima in radio poi in tv. Ultimo impiego capo servizio nella redazione Cultura di Rainews 24. Fa parte del Direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici che premia il cinema italiano con l'assegnazione dei Nastri d'Argento a documentari, cortometraggi, serie tv e film.

Daniela Terreri

Attrice

Attrice e cantante, ha studiato al conservatorio ed è diplomata in pianoforte e canto, poi laureata in regia del Teatro Musicale. Sul grande schermo l’esordio è arrivato con la pellicola di Paolo Sorrentino L’Amico di famiglia. È nota al grande pubblico soprattutto per il suo ruolo di poliziotta in Provaci ancora prof e quello di cameriera nella serie La ladra. Tra i suoi tanti impegni c’è quello musicale, visto che insegna al Conservatorio di Campobasso.

Antonella Fattori

Attrice

Attrice diplomata all’Accademia Silvio d’Amico di Roma, comincia a lavorare nel teatro per Squarzina e Ronconi. Le sue prime esperienze come attrice protagonista sono con La messa è finita di Nanni Moretti e L’aria serena dell’Ovest di Silvio Soldini. Vince il premio Flaiano per la sua interpretazione nella miniserie tv Nessuno escluso. Molte le sue interpretazioni in serie tv di successo come: La donna del treno di Carlo Lizzani, Ciao Professore di Josè Maria Sanchez, Elisa di Rivombrosa di Cinzia Th Torrini, Don Matteo, R.I.S delitti imperfetti, Le tre rose di Eva, fino ad oggi, con la partecipazione a La storia di Francesca Archibugi.

Lucianna De Falco

Attrice

Lucianna è un'attrice campana molto amata e nota al grande pubblico per aver interpretato numerosi personaggi iconici del panorama televisivo e cinematografico italiano. Versatile sia sullo schermo che sul palco, è una professionista in costante evoluzione e formazione. Ha recitato , tra gli altri , con Sofia Loren, Anthony Quinn, Gigi Proietti, Pupella Maggio, Murray Abram; Paolo Sorrentino, Carlo Vanzina, Marco Ferreri, Marco Tullio Giordana Ferzan Ozpetek i Manetti Bros, Leonardo Pieraccioni, Christian De Sica, Paolo Genovese e Mario Martone sono solo alcuni dei registi che l'hanno scelta e diretta in ruoli comici e drammatici, contemporanei o in costume, anche a teatro.

Giuria resident

Stefano Ambrogi

Marco Galli

Cristina Gregori

Cesare Ramazzotti

Gabriele Guglielmi

Roberto Rinaldi

Laura Silvestrini