L’XI° edizione del Fabriano Film Fest è alle porte con un programma ricco di novità, vasto e articolato, che si svolgerà in dieci giorni, dall’8 al 17 dicembre 2023.
La prima di queste grandi novità è che finalmente il festival approderà allo storico cinema Montini, di nuovo agibile, che ospiterà tutte le proiezioni, sia dei cortometraggi sia dei lungometraggi selezionati; e l’altra grande novità è proprio la presenza di lungometraggi che concorreranno al Premio del pubblico.
Inaugurazione venerdì 8 alle ore 18 alla presenza del Sindaco Daniela Ghergo e dell’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni. Un festival, il Fabriano Film Fest, che vuole essere sempre più inclusivo e che abbraccia e sostiene i goal ONU dell’agenda 2030 per un mondo sostenibile; proprio in quest’ottica, nel primo weekend, troverà spazio il premio “Women Empowerment – storie di forza autostima e consapevolezza”, al suo terzo anno di vita, con ospiti e giurati importanti: dalla giornalista RAI Susanna Rotunno dello SNGI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici), responsabile dei Nastri d’Argento, alle attrici Daniela Terreri, Luciana De Falco, Antonella Fattori tutte presenti alla serata di proiezione dei corti, l’8 dicembre, primo giorno di festival.
Questa sezione vuole mostrare storie con donne protagoniste che riescono, con la loro forza morale, ad essere da esempio alle giovani generazioni e non solo.
Sabato 9 dicembre alle ore 10 inaugurazione della mostra Cinema di Carta Fabriano al Museo della Carta e della Filigrana, con l’esposizione dei bozzetti, su carta Fabriano, delle locandine cinematografiche dal “Museo Cinema a Pennello” di Montecosaro, che sarà visitabile gratuitamente fino al 31 gennaio 2024.
La giornata sarà interamente dedicata alle Marche, con presenze importanti che animeranno un panel di discussione sul Cinema nella nostra regione: il Direttore della Marche Film Commission Francesco Gesualdi, l’Assessore Regionale alla Cultura Chiara Biondi, e Donatella Pascucci della Direzione Generale MiC Cinema.
Sempre sabato il cinema abbandona l’immagine per diventare racconto pieno di suggestioni grazie alla scrittura dell’artista Paolo Consorti e a Fabio Bernacconi, realizzatore del Podcast “Il cielo di Marte”. Un’esperienza uditiva immersiva per tutti: pubblico vedente, dotato di mascherine per gli occhi, e pubblico non vedente cui l’evento sarà dedicato. In collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) di Ancona – sede di Fabriano, e grazie al lavoro dalle studentesse Alice Armezzani, Agnese Argentati, Alexandra Torres e Margherita Ventura, del Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano, coadiuvate dai professori Giombini e Tomassetti, verrà anche proiettato il cortometraggio “Do ut des” con audiodescrizioni.
La giornata si chiuderà con la proiezione di quattro cortometraggi marchigiani tra i quali i giurati Neri Marcorè e Paolo Consorti decideranno il film che si aggiudicherà il premio Miglior film Marche.
La partecipazione del pubblico alle proiezioni di tutti film in Concorso e alle attività del festival sarà, come sempre, gratuita e gli spettatori avranno anche il compito di esprimere il proprio gradimento sui film proiettati, per l’assegnazione del sempre ambito Premio del pubblico.
Gli spettatori potranno anche incontrare i registi dei film selezionati, che come ogni anno saranno invitati dall’organizzazione, intrattenendosi con loro e con gli ospiti illustri di questa XI edizione.
Molti infatti saranno i volti noti a Fabriano, tra di essi avremo Vinicio Marchioni, Fabio Sartor, Fortunato Cerlino, Sara Zanier, Susanna Rotunno, Daniela Terreri, Lucianna De Falco, Antonella Fattori, Paolo Consorti e giurati di grande valore come i registi Salvatore Basile, Andrea Magnani, Stefano Reali, Alessandro Pondi, Massimiliano Bruno, che saranno presenti nelle giornate del festival.
Momenti di convivialità si alterneranno ai diversi episodi culturali del festival, come nella serata di sabato, quando un DJ SET al Birrificio IBeer concluderà i lavori del panel Marche.
Domenica 10 dicembre dedicata ai più giovani, con la proiezione alle ore 18 dei film per ragazzi che saranno anche proiettati in matinée mercoledì 13 dicembre dalle ore 10, per il Premio miglior film Kids, con la presenza degli studenti delle Scuole Medie “Giovanni Paolo II” di Fabriano e “Stanislao Melchiorri” di Cerreto d’Esi.
Una settimana intensa seguirà il primo weekend: proiezione fuori Concorso del film campione di incassi “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi al cinema Movieland lunedì 11 dicembre, con ospite l’attore Vinicio Marchioni, a cui verrà consegnato il Premio “Filigrana d’Autore”, intervistato dal Direttore artistico del FFF Valentina Tomada; grande evento il martedì a seguire al Teatro Gentile in collaborazione con il Comune di Fabriano e con i Vigili del Fuoco: proiezione del documentario “La campanella” e del cortometraggio “Giulia e il Capoposto”, di Antonio Maria Castaldo e a seguire incontro con il regista e il cast. Il Concerto della Banda Musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco chiuderà la serata.
Da mercoledì 13 dicembre a sabato 16, ogni pomeriggio alle 17.30 un lungometraggio in Concorso per il premio del pubblico, sempre con la presenza del(la) regista e del cast in sala, e alle 20.45 i cortometraggi in Concorso per l’assegnazione dei premi nelle varie sezioni: 8/9 film brevi per ogni serata si sfideranno per vincere il Premio miglior film, con 1.000 euro assegnati al vincitore e i riconoscimenti per: miglior regia, sceneggiatura, fotografia, commedia, animazione, attrice, attore, premio del pubblico e premio “Occhi sul mondo” dedicato a Claudio Casadio Tarabusi per quel film che, con delicatezza ed empatia, parla di sentimenti e umanità. Come sempre sarà assegnato anche il Premio miglior film Giuria Giovani.
Altra importante novità la presenza di Fabriano Film Fest in streaming, con i cortometraggi in Concorso visibili sulla piattaforma WeShort: il film maggiormente visualizzato si porterà a casa il Web Award e una somma in contanti di 500 euro. Vantaggi anche per il cortometraggio che si aggiudicherà il premio WeShort, con la possibilità di essere distribuito sul canale. Grandi progetti anche con le scuole, in particolare con i ragazzi del Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano, coordinati dal professore Marco Giombini, con i quali è in atto una proficua collaborazione che sta portando risultati inaspettati per competenza e professionalità: i ragazzi presenteranno i loro lavori in una mattina dedicata, sabato 16 dicembre alle ore 10.30; le clip video saranno anche proiettate tra un film e l’altro in tutte le serate.
Nell’ambito dei workshop, venerdì 15 alle ore 16.30, Marco Galli, docente Poliarte di Ancona, presenterà “Il Maestro plasmatore Luchino Visconti e la sua Musa Helmut Berger”. Un altro Extra sarà la Masterclass di Regia “A lezione di risata” con il regista e sceneggiatore Alessandro Pondi.
A Simone Massi, giudice per la sezione cortometraggi di animazione, nella serata di sabato 16, verrà consegnato il premio “Filigrana d’Autore” e verrà proiettato il suo film animato “A guerra finita”, vincitore del Nastro d’Argento 2023 al miglior cortometraggio.
Sempre sabato sera avrà luogo la cerimonia di premiazione.
Domenica 17 alle ore 12 il giornalista e scrittore Alberto Guarnieri presenterà il suo romanzo “Omicidio alla RAI” nella sala espositiva Ruggeri a Zona Conce, e ne discuterà con la giornalista RAI Barbara Carfagna. Sempre domenica 17 ore 15 ci sarà il trekking urbano per bambini e famiglie per le vie del centro storico organizzato in collaborazione dell’associazione Terre Bianche.
Masterclass, corsi, visite guidate sul territorio, letture per gli anziani e presentazioni di libri completeranno un programma decisamente vasto e ricco, con ospiti importanti e visitatori da fuori regione che, con l’occasione, verranno ad ammirare le bellezze di Fabriano e del territorio circostante, oltre a provare le eccellenze gastronomiche ed enologiche della zona.
Altre presenze e sorprese per il nostro pubblico saranno comunicate più a ridosso del festival e pubblicate sul sito web www.fabrianofilmfest.it e sui vari social.
Il Fabriano Film Fest è organizzato dall’Associazione Opificio delle Arti, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Fabriano Città Creativa UNESCO. Collabora all’organizzazione Cahiers du Cinéma ed è patrocinato, oltre che dal Comune di Fabriano, dal MiC, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura e dal NuovoIMAIE. Main partner dell’evento, sin dalla prima edizione, la Fondazione Carifac.
Il Fabriano Film Fest non potrebbe esistere senza gli sponsor e i sostenitori storici: il Rotary Club di Fabriano, le Cantine Bisci, la Halley Informatica, il Birrificio IBEER, e da quest’anno Faber, che debutta come main sponsor, al cui Premio sarà dedicata una sezione durante la cerimonia di premiazione; Faber da sempre sostiene il territorio e ha nel suo DNA l’aria, l’innovazione e la creatività, e in collaborazione con la giuria verrà selezionato il film più in linea con il brand oltreché per la qualità della sceneggiatura.
Si ringrazia inoltre per il prezioso supporto la Residenza La Ceramica, l’Associazione Papaveri e Papere, Fabriano Pro Musica, il Salumificio Tritelli e Ma.rco Le.bel Productions.
Si ringraziano infine i media partner Rai Pubblica Utilità, WeShort, Radio Gold e INDIVI.